0
0
0
s2smodern

In questa Guida su Come Scegliere il Migliore Ventilatore da Soffitto Silenzioso capiremo meglio quali sono le caratteristiche da verificare prima dell’acquisto e quali sono i Migliori Ventilatori da Soffitto più efficienti e funzionali con relative caratteristiche e suggerimenti.

Miglior Ventilatore a Soffitto

Il ventilatore a soffitto è ancora una delle migliori ed efficaci soluzioni per provare sollievo dal caldo in modo naturale nonostante la costante e crescente rivoluzione nel mondo degli elettrodomestici. Dopo ben più di un secolo, i ventilatori a soffitto continuano ad essere un semplice ma affascinante ed efficace metodo per rinfrescare casa. Ma a cosa dobbiamo questa duratura ed inossidabile popolarità ? Il primo fattore che ci viene in mente che è l'eleganza : per molti il tranquillo e rilassante movimento delle pale evoca il romanticismo dei giorni passati ed degli afosi pomeriggi estivi. Ma il fattore più importante è la praticità con cui  rende una stanza più fresca e con un basso consumo energetico unito anche alla praticità d’uso che grazie alle continue migliorie hanno reso il ventilatore a soffitto silenziosissimo. Questa guida vi aiuterà a comprendere come funziona un ventilatore a soffitto e soprattutto quale scegliere.

I ventilatori a soffitto -chiamati anche pale a soffitto - sono gli articoli che maggiormente fanno concorrenza ai climatizzatori. In effetti pare strano ma, un semplice apparecchio che si limita a muovere dell'aria, riesce a competere con prodotti considerati più efficaci, riuscendo di fatto a ritagliarsi una importante fetta di mercato. Oltre ad un evidente risparmio economico che differenzia i due prodotti nella fase iniziale di acquisto, le ragioni che stanno spingendo molte persone a mettere nelle loro case dei ventilatori sono più articolate. 

Miglior Ventilatore
Economico

Ventilatore a Soffitto Bestron

Bel ventilatore a soffitto in classe A+. Composto da metallo Cromato e dal peso di 998g. Senza Telecomando
 

Miglior Ventilatore
Economico

Ventilatore Economico Westinghouse

Dinamico ventilatore a soffitto della Westinghouse a tre velocità per stanze fino a 12mg. Senza Telecomando

Miglior Ventilatore
Economico

Moderno ventilatore Westinghouse

Moderno ed elegante ventilatore a soffitto marca Westinghouse per stanze fino ai 12mq. Senza Telecomando
 

 

Perchè è Conveniente Acquistare un Ventilatore a Soffitto

Se state pensando che sono ancora quegli oggetti sgraziati, rumorosi ed ingombranti che immaginamo muovere la polvere nei capannoni siete molto lontani dalla realtà; Sono diventati moderni e dal design accattivante che si adatta a qualsiasi tipo di ambiente. Ma oltre al fattore estetico che li promuove a pieni voti il ventilatore è anche più naturale, in fondo quello che si limita a fare è muovere dell'aria...ed alcuni lo fanno veramente bene riuscendo a dare sollievo anche nelle giornate più calde ed afose. In generale non sono rumorosi (soprattutto alle velocità basse) e nei modelli più recenti e curati esiste anche una funzione chiamata sleep che è progettata per funzionare mentre dormiamo riducendo ulteriormente il poco rumore già prodotto dal ventilatore. L'ingombro è minimo e la manutenzione semplice e poco impegnativa e sono certamente più ecologici rispetto ai condizionatori. Di ventilatori ne esistono numerosi modelli con molte forme e colori che ben si adattano a tutti i tipi di appartamento integrandosi alla perfezione in tutti gli ambienti e diventando dei veri e propri oggetti di design. Il consumo medio è di soli 50 Watt ed il movimento dell'aria prodotto tiene spesso lontane le zanzare. Permette inoltre al nostro corpo di far evaporare naturalmente il calore in eccesso che non viene smaltito normalmente con la sudorazione. I ventilatori a soffitto oltre che a refrigerare possono anche sfruttare il calore presente nelle parti alte della stanza e mandarlo verso il basso permettendoci nel periodo invernale di posticipare di qualche giorno l'accensione della più costosa caldaia. Lo spostamento da estate ( rotazione pale in senso antiorario ) alla funzione inverno ( rotazione pale in senso orario ) avviene con un apposita leva che si trova sul corpo del ventilatore e che comporta l’inversione delle pale.

Confrontiamo i Ventilatori

 Ventilatore a Soffitto Westinghouse Turbo II ventilatore=Ventilatore da Soffitto Faro
 

Ventilatore a Soffitto Turbo II

Ventilatore da Soffitto Faro

Ventilatore da Soffitto Scirocco

MarcaWestinghouseFaroFaro
Numero Pale633
Velocità336
Dimensioni76 x 76 x 38 cm132 x 132 x 30 cm128 x 128 x 64 cm
TelecomandoNoSiSi
 

Le differenze tra Ventilatore e Condizionatore da non Sottovalutare

Cosa porta l'acquirente a preferire un ventilatore ad un condizionatore? Analizziamo di seguito alcuni punti che se non svantaggiosi suscitano comunque dei legittimi dubbi.

  • L'installazione di un condizionatore è un lavoro da specialisti ed il fai da te può risultare spesso difficoltoso.
  • Bisogna tenere conto delle tubazioni che collegano l'unità esterna del climatizzatore con l'unità interna che hanno un certo ingombro ed in alcuni casi anche un disturbante impatto estetico.
  • Aggiungiamoci poi la necessità di un corretto posizionamento dello split e del motore esterno per rendere più efficiente il ricircolo dell'aria ed evitare che la stessa ci venga direzionata addosso.
  • Il condizionatore ha dei costi  di manutenzione più alti e più frequenti.
  • A tutto questo va aggiunto che i sistemi di condizionamento hanno un assorbimento di corrente piuttosto importante che può costringere l'utilizzatore a razionarne l'utilizzo pena il distacco della corrente elettrica e anche bollette piuttosto pesanti. 

 

Come Scegliere un Ventilatore a Soffitto

  • La rumorosità espressa in decibel ( dB ) ci indica quanto avvertiremo il ventilatore una volta acceso. In generale essendo quelli espressi dei numeri forse per molti poco traducibili nella quotidianità possiamo dire che mediamente sotto i 30dB il rumore è più che tollerabile. L'ideale per praticamente non percepire rumore è avere un ventilatore che ha valori uguali o inferiori ai 20dB. Se il ventilatore è installato in camera da letto ed ha valori superiori ai 40 dB il rumore prodotto potrebbe dare piuttosto fastidio.
  • Acquistiamo un ventilatore con luce se vogliamo usarlo anche come lampadario
  • Il telecomando ( non tutti i modelli lo hanno, anche se è spesso possibile integrarlo successivamente all'acquisto ) che permette di accendere-spegnere e regolare le velocità del ventilatore ( solitamente tre ) senza dovere agire su degli interruttori e quindi alzarci dal nostro comodo divano.
  • La velocità di rotazione del ventilatore come detto precentemente sono solitamente tre ma nei modelli più costosi possono arrivare anche a cinque livelli di rotazione.

Migliore Ventilatore
di Qualità

Ventilatore Westinghouse con telecomando

Ventilatore a soffitto Westinghouse moderno a tre velocità con telecomando. Peso 5.7Kg

Migliore Ventilatore
di Qualità

Ventilatore a Soffitto Perenz

Bel ventilatore a soffitto marca Perenz dal diametro di 130cm adatto per ampie stanze. Con telecomando.
 

Migliore Ventilatore
di Qualità

Ventilatore a Soffitto Westinghouse

Elegante ventilatore a soffitto marca Westinghouse dal design moderno. Con Telecomando.
 

Quante Pale Deve Avere un Ventilatore ?

Il numero delle pale solitamente non è direttamente proporzionale alla capacità di movimentazione dell'aria e quindi al senso di refrigerio. Risulta quindi essere un semplice fattore estetico. Ciò che aumenta il movimento dell'aria è l'inclinazione delle pale e solo i modelli con un buon motore possono permettersi delle pale con il miglior livello di inclinazione che solitamente è di 12 - 15 gradi. Per quanto riguarda l'ampiezza del ventilatore comprensivo delle pale, la stessa va rapportata direttamente all'ambiente dove lo stesso viene installato. Indicativamente possiamo dire che per una stanza sotto i 10 mq vanno bene ventilatori con diametro inferiore al metro altrimenti è opportuno passare a misure superiori. Ne va da se quindi che maggiori saranno i volumi della stanza e dell’aria da muovere più il ventilatore dovrà essere potente e dotato di pale di dimensioni più grandi. Le stesse pale hanno la loro rilevanza non solo ai fini della diffusione dell'aria ma anche per l'impatto estetico e funzionale dell'ambiente. Per esempio le pale traslucide oltre ad avere un impatto estetico più discreto contribuiscono a diffondere la luce negli ambienti.

Ventilatore ad Asta o Ventilatore Compatto ?

Dipende dall'altezza del vostro soffitto, se è basso bisogna puntare a quello compatto mentre se il soffitto è alto è opportuno acquistare quello ad asta. Indicativamente quando il ventilatore è installato non deve essere possibile toccare la pale alzando le braccia e allungandosi verso l'alto.

Per chiarezza solitamente il ventilatore compatto è un corpo unico che si protende meno verso il basso. Mentre il ventilatore ad asta ha appunto un'asta che collega il ventilatore al muro e lo avvicina di più al pavimento.

 

Ventilatore a Soffitto o Ventilatore a Piantana ?

Fondamentalmente non si riscontrano grosse differenze tra i due a livello di refrigerio anche se quello a piantana essendo in genere posizionato più vicino al corpo suscita una sensazione rinfrescante leggermente più intensa. Inoltre essendo l'aria calda più leggera e quindi più presente nelle zone alte del nostro appartamenento tecnicamente l'aria che un ventilatore a soffitto manda verso il basso è più calda, ma anche in questo caso la differenza percepita è minima. Il ventilatore a piantana è più ingombrante e corre il rischio di essere poco stabile se non posizionato bene con relative cadute accidentali. Se la stanza è troppo bassa non è comunque una buona idea installare un ventilatore da soffitto.

Migliore Offerta della Settimana

Migliore Offerta Ventilatore Vortice

Ventilatore vortice

Che dire...è vortice, da anni garanzia di qualità. Molto Silenzioso. Senza Telecomando.

Prezzi dei Ventilatori

I prezzi variano in media dai 50 euro ai 300 ma non di rado queste cifre vengono superate ad esempio dalle pale della vortice che possono anche raggiungere e superare i 1000 euro. Non è comunque detto che ad una cifra più alta si ottenga un ventilatore più silenzioso o in media più performante. E' quindi sempre opportuno verificare le caratteristiche precendetemente descritte per riuscire ad individuare l'oggetto desiderato.

 

Consigli per l'acquisto di un Ventilatore

L'installazione di un ventilatore è piuttosto semplice ma bisogna comunque avere alcuni accorgimenti poichè non si tratta di un elettrodomestico che spicca per leggerezza quindi va fissato al soffitto con grande attenzione. Se nel soffitto è presente un gancio è importante utilizzarlo per mettere in sicurezza l'ambiente, in alternativa è possibile utilizzare una combinazione di tasselli di qualità e l'utilizzo del cemento chimico. Nel dubbio è comunque sempre indicato chiedere a qualche specialista e all'occorrenza usufruire dei servigi di qualche bravo elettricista per l'installazione dell'apparecchio.

 

Guida al Telecomando per Ventilatore a Soffitto

Una volta che abbiamo trovato il ventilatore a soffitto adatto alle nostre esigenze può capitare di scoprire che non è dotato del telecomando, ma è facilmente risovibile acquistando un kit telecomando a parte. In questo modo potremo controllare il nostro ventilatore potendo accendere e spegnere la luce ( se il ventilatore ne è dotato )ed accendere il ventilatore e regolarne la velocità, senza doverci alzare ma comodamente seduti sul nostro divano. Ma l'installazione di un telecomando per ventilatore è una operazione un po delicata che ci costringe ad avere a che fare con delle connessioni elettriche e non solo. Se non avete un minimo di conoscenza ed esperienza nei collegamenti vi consigliamo di affidarvi a qualche specialista del settore.

Migliore telecomando per ventilatore a soffitto

Telecomando universale per ventilatore a soffitto

Migliore telecomando per ventilatore a Soffitto

Questo è un telecomando universale per ventilatore a soffitto che unisce la buona qualità al prezzo scontato. Permette l'accensione della luce ( se il ventilatore ne è dotato ) e la regolazione della velocità delle pale oltre alla loro accensione e spegnimento.

Non hai Trovato quello che Cercavi ? Prova a Vedere Questi...

Ventilatore
MiniSun
Ventilatore Minisun Vintage
Ventilatore
Loft
Ventilatore Loft con Luce
Ventilatore
3 Pale
Ventilatore a Soffitto 3 pale
Ventilatore
Tiffany
Ventilatore Tiffany Retro
Ventilatore
Comet
Ventilatore Westinghouse Comet
Ventilatore
Design
Ventilatore da Design