Migliori diffusori di essenze

Guida ai migliori diffusori di essenze - Umidificatori ad Ultrasuoni per oli essenziali

I migliori diffusori di Aroma - Vaporizzatori di olio essenziale

 

 

I migliori diffusori di olio essenziale

I diffusori di olio essenziale sono la migliore alternativa alle candele profumate e sotto molti aspetti permettono di risparmiare rispetto ad altri prodotti con una uguale resa ed in alcuni casi anche migliore

Che Cos'è un diffusore di olio essenziale?

Il diffusore di aromi è un dispositivo elettrico che diffonde l'olio essenziale che preferisci nella tua stanza o in tutta la tua casa per il tempo che vuoi tu e crea una fragranza molto invitante ma anche sicura.

 
 

Miglior diffusore di olio essenziale

Miglior diffusore di aromi

 
Diffusore di Aromi ad ultrasuoni

La Nostra Valutazione

Questo bellissimo diffusore di essenze in simil legno si adatta con facilità alla maggior parte degli ambienti. Il diffusore è in grado di funzionare nelle condizioni ideali per tutta la notte senza necessitare di una ricarica e si spegne automaticamente una volta finito il liquido o tramite il timer manuale a 1h / 2hr / 3hr. Il diffusore è in grado tramite le sue luci led di produrre sgargianti colori (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, viola) ed avrai così anche un elemento rilassante nel tuo ambiente. Il diffusore è in grado anche di aggiungere umidità nell'aria e con il suo serbatoio antibatterico è in grado di mantenere l'aria della stanza pura. Capacità: 200ml. Output: 30 ml/hr. Potenza: 15.6W. Rumore: 35 db.
 

Tipi di diffusori di olio essenziale

Esistono diversi tipi di diffusori di oli essenziali ma generalmente i più famosi sono i diffusori ad ultrasuoni. I diffusori ad ultrasuoni sono i più venduti perché non utilizzano il calore per produrre vapore evitando così di alterare le proprietà degli oli essenziali. Questo perchè il calore può avere un effetto negativo su alcuni oli essenziali mentre con i diffusori ad ultrasuoni otterrai il massimo beneficio dalla diffusione degli oli essenziali.
I diffusori ad ultrasuoni funzionano facendo vibrare l'acqua in modo tale da vaporizzarla nell'aria e di fatto trasformano in particelle di vapore freddo l'acqua grazie alla ionizzazione. Poiché gli oli essenziali vengono mescolati nell'acqua questi vengono trasportati insieme all'acqua nell'ambiente. Una caratteristica molto importante di questi apparecchi è che i diffusori ad ultrasuoni generano vapore senza calore preservando le proprietà dell'olio essenziale.

La differenza tra un diffusore e un umidificatore

Un umidificatore aggiunge, come dice il suo nome, umidità nell'aria e per fare questo riscalda e rilascia nell'aria l'acqua contenuta nel suo serbatoio. Ma oltre a scaldare l'acqua ed a vaporizzarla riscaldano anche l'olio quindi potrebbero modificarlo.
Un diffusore ad ultrasuoni di olio essenziale emette invece vibrazioni ad alta frequenza che producono vapore acqueo. Questo tipo di diffusore utilizza meno acqua rispetto ad un umidificatore ed in questo modo gli effetti umidificanti nella stanza sono minimi. Ma non solo: un diffusore ad ultrasuoni diffonde meglio le fragranze nell'ambiente, è appositamente progettato per gli oli essenziali ed utilizza molta meno energia rispetto ad un umidificatore.
Se quindi vuoi goderti, risparmiando, i benefici dell' aromaterapia ti consigliamo un diffusore di olio essenziale rispetto ad un umidificatore.

 
 

Miglior Vaporizzatore con ampio serbatoio

Miglior purificatore d'aria grande capacità

 
Umidificatore Ultrasuoni con serbatoio grande

La Nostra Valutazione

Questo moderno e capiente vaporizzatore ha una cartuccia microporosa che filtra l'acqua prima di vaporizzarla nell'ambiente eliminando i microrganismi, il calcio e gli ioni di magnesio per un ambiente più sano. Con questo vaporizzatore potrai impostare il livello di umidità desiderato e grazie alla sua ampia capacità da quattro litri e 15 ore di durata con pieno d'acqua funzionerà tutta la nottte senza interruzioni. Questo vaporizzatore è molto silenzioso, dotato di timer, display a led.
 

Benefici degli oli essenziali

Gli oli essenziali si usano in molte terapie tra cui appunto l' aromaterapia ed hanno effetti benefici anche sul nostro corpo come ad esempio:

  • Effetto rilassante (lavanda)
  • Sollievo dal dolore (rosmarino)
  • Effetto decongestionante (menta piperita ed eucalipto)

Inoltre gli oli essenziali fungono da repellenti per insetti come ad esempio:

  • Il legno di cedro ed eucalipto per le pulci
  • Il timo, ginepro e geranio per le zecche
  • La citronella e menta piperita per le zanzare

Gli oli essenziali fanno risparmiare

In effetti è opinione comune che l' olio essenziale sia più caro di altri profumatori da ambiente ma facendo i debiti calcoli sul costo e la durata potrai facilmente constatare che non è così ed anzi si rivelano una delle scelte più economiche per l'aromaterapia.

Saper sceglieri i giusti diffusori di oli essenziali

Con così tanti prodotti tra cui scegliere è importante acquistare solo i diffusori di essenza di migliore qualità e con il miglior rapporto qualità prezzo. Per fare questo ti consigliamo di seguire i consigli di questa guida

 
 

Miglior diffusore di essenza con telecomando - Aromaterapia

Miglior diffusore di oli essenziali 

 
Diffusore Oli Essenziali ad ultrasuoni con telecomando e luci led

La Nostra Valutazione

Questo diffusore di essenza è dotato di un telecomando con cui potrai accendere e spegnere il diffusore, impostare il colore, la luminosità, la quantità di vapore e il timer. Inoltre con la funzione notte potrai spegnere il LED ed il suono in modo da consentire l'utilizzo notturno senza disturbare il tuo sonno. Il serbatoio da 500 ml permette un funzionamento fino a 15 ore e la tecnologia ultrasonica mantiene al minimo il rumore durante il funzionamento.
 

Come scegliere un diffusore di essenze

  • La prima scelta che devi fare riguarda la dimensione della stanza dove vuoi usare il diffusore di olio essenziale. La maggior parte dei diffusori specificano la dimensione stimata della stanza in cui sono più efficaci. Alcuni diffusori offrono la possibilità di regolare la quantità di vapore ed è quindi sempre meglio scegliere diffusori più potenti al posto di altri che non assicurano una copertura adeguata dell'ambiente.
  • Altra caratteristica importante è la capacità del serbatoio dell'acqua del diffusore di essenze insieme al tempo di funzionamento stimato. Il tempo di funzionamento indica quanto tempo massimo il diffusore impiegherà per svuoltare completamente il suo serbatoio pieno; in questo modo puoi stimare la quantità di acqua e olio diffusa prendendo la capacità d'acqua e dividendola per il tempo di funzionamento (ad esempio 100 ml e 2 ore significherebbero 50 ml di diffusione all'ora).
  • Controllare sempre la qualità del prodotto che acquisti e verifica le recensioni degli altri utenti sul diffusore che vuoi acquistare. Questo perchè gli oli essenziali possono essere corrosivi per alcune materie plastiche con il rischio che un diffusore di basso costo potrebbe rompersi dopo solo pochi mesi di utilizzo. Tutti i diffusori di alta qualità utilizzano polipropilene o altro materiale resistente per garantire la longevità del prodotto.
  • La facilità d'uso è un'altra considerazione importante da fare per l'acquisto. I diffusori di essenze migliori per funzionare bene non devono necessitare di particolare manutenzione e la pulizia delle sue varie parti di cui è costituito deve essere semplice.
  • Il serbatoio deve essere sufficientemente capiente e l'alloggiamento per l'olio essenziale facilmente raggiungibile e ricaricabile.
  • Anche le dimensioni del diffusore di olio essenziale è importante e deve sempre essere valutata in base all'ambiente ed il luogo dove si vuole posizionare. Per tutti quelli che hanno uno spazio limitato potrebbe valere la pena guardare un diffusore con un ingombro minore anche se in questo caso è spesso sacrificata la capacità del serbatoio d'acqua e quindi la sua autonomia.
  • La rumorosità di un diffusore di essenze è un'altra caratteristica importante che diventa cruciale se hai intenzione di collocare il diffusore in ambienti silenziosi o dedicati al riposo come le camere da letto. Ma possiamo dirti che i diffusori di olio essenziale di qualità sono molto silenziosi.
  • Un buon diffusore di essenze è opportuno che abbia un timer per lo spegnimento o anche l'accensione in modo da poter completamente controllare il tempo di funzionamento.
  • Anche l'illuminazione del diffusore può dare un tocco di vivacità oppure di eleganza al tuo ambiente e vale la pena prendere in considerazione questa caratteristica quando si confronta un diffusore a un altro o se hai intenzione di metterlo in vista nella stanza.

Quando si acquista un diffusore di olio essenziale bisogna prendere in considerazioni anche queste caratteristiche:

  • Spegnimento automatico
  • Il tempo di funzionamento dovrebbe essere di almeno 2 ore, ma idealmente più vicino a 4 o 6 (o anche di più)
  • Una capacità d'acqua di almeno 120 ml ma anche in questo caso serbatoi più ampi sono meglio.
 
 

Miglior diffusore di essenza con orologio - Aromaterapia

Miglior diffusore di aroma con orologio

 
diffusore di aromi con orologio

La Nostra Valutazione

Elegante e moderno diffusore di essenze con ampio orologio digitale per una facile lettura e dotato di touchpad per un facile utilizzo. Questo diffusore di aromi ha il volume del vapore regolabile e lo spegnimento automatico in caso di esaurimento dell'acqua. Il diffusore ha il timer automatico per vapore con la possibilità di impostare l'accensione e lo spegnimento, 6 melodie ed avvolgenti e rilassanti effetti luminosi.
 

I diffusori di olio essenziale a secco

Come funzionano i diffusori a secco?

Questi tipo di diffusori immettono nell'ambiente sottili goccioline di olio essenziale e questo tipo di processo di nebulizzazione a freddo non utilizza acqua. Con il suo sofisticato meccanismo il diffusore a secco immetterà nell'ambiente micro particelle di olio essenziale raccogliendo e riciclando le gocce d'olio in eccesso evitando così di sprecarlo. Alcuni diffusori permettono di scegliere la portata della quantità di olio da immettere nell'ambiente e sono dotati di un timer per poterlo attivare e disattivare. La diffusione con questi nebulizzatori a secco non richiede acqua ed avviene più velocemente anche rispetto ai diffusori ad ultrasuoni

I diffusori a secco sono di tutte le forme e dimensioni e molti sono realizzati con materiali naturali come vetro, legno o persino bambù. Questo diffusore non consuma più olio essenziale di un diffusore ad ultrasuoni e la diffusione a intervalli ti farà risparmiare una quantità maggiore di olio. Questi diffusori sono probabilmente i più adatti per l'aromaterapia.

 
 

Miglior diffusore di oli essenziali a secco - Aromaterapia

Miglior diffusore di olio essenziale senza acqua

 
diffusore di essenze a secco

La Nostra Valutazione

Questo bellissimo diffusore di essenze senza acqua e senza produrre calore diffonde la fragranza direttamente nella stanza senza alterare le proprietà dell' essenza. Il diffusore di oli ha una batteria agli ioni di litio integrata che permette di utilizzarlo in modalità wireless e quindi ovunque.E' possibile scegliere la quantità di essenza da liberare nell'ambiente e con iil timer sarà possibile alternare il funzionamento del diffusore. Questa tecnologia di diffusione senza acqua permetter di risparmiare essenza rispetto ai diffusori tradizionali ed è in grado di coprire stanze fino ai 50 mq.
 

Consigli per l'acquisto di un diffusore di essenze - oli essenziali più adatti alle tue esigenze

Generalmente i diffusori ad ultrasuoni sono i più conosciuti e commercializzati e riescono spesso a soddisfare pienamente chi li usa. I diffusori ad ultrasuoni sono disponibili in tutte le fasce di prezzo, sono facili da pulire ed in genere non si rompono. Questo diffusore fa vibrare l'acqua rapidamente creando un effetto simile all'acqua bollente ma senza il calore. Le vibrazioni abbattono gli oli essenziali in minuscole microparticelle che poi si disperdono nell'aria come una nebbia sottile.

Ma se vuoi una fragranza più forte dai tuoi oli ti conviene scegliere un diffusore nebulizzante che vaporizza l'olio prima di rilasciarlo sotto forma di vapore simile alla nebbia. Non necessitando d'acqua avrai un aroma più intenso ma sono più fragili rispetto ai diffusori ad ultrasuoni e richiedono più pulizia per prevenire l'intasamento. Ultimo particolare questi tipi di diffusore sono generalmente più cari di quelli ad ultrasuoni

Ti consigliamo di scegliere il diffusore non solo in base al costo ma anche considerando altri importanti particolari che ti permetteranno nel tempo ad avere un reale risparmio:

  • Il diffusore di essenze deve essere facile da pulire
  • Con il timer incorporato rilascerai la giusta quantità di olio senza sprecarlo.
  • Ricorda anche che un buon diffusore di essenze disperderà abbastanza aroma per profumare una stanza in meno di 30 minuti.
 
 

Miglior diffusore di oli essenziali portatile - Aromaterapia

Miglior diffusore USB di olio essenziale senza acqua

 
Diffusore oli essenziali senza acqua usb

La Nostra Valutazione

Bellissimo e portatile diffusore di essenze. La presa Usb e le piccole dimensioni lo rendono adatto anche all'uso nei veicoli. Il nebulizzatore funziona senza aggiungere acqua e grazie alla tecnologia ad ultrasuoni avrai garantito un funzionamento silenzioso.
 

Come si usa un diffusore di oli essenziali

  • Dopo aver collegato il dispositivo se necessario riempi il serbatoio con acqua ed aggiungi tra le 10-15 gocce di olio.
  • Ti consigliamo di evitare l'acqua del rubinetto che a causa del calcare potrebbe con il tempo intrasare e compromettere il tuo diffusore
  • Imposta il timer, premi il pulsante di accensione e goditi l'inebriante profumo mentre ti rilassi.
  • La maggior parte dei dispositivi indicano anche quanto tempo dura l'acqua che hai messo nel serbatoio ed alcuni ti indicano quando sostituirla.

Ora che hai comprato il tuo diffusore avrai bisogno degli oli essenziali biologici